ST. MICHAEL’S MOUNT, L’ISOLA AVVOLTA NEL MISTERO

Appena al largo della costa a Marazion, in Cornovaglia, si trova St. Michael’s Mount. Isolata dalla terraferma durante l’alta marea, quest’isola fortezza è avvolta nel mistero.

St. Michael’s Mount non è solo una curiosità geografica. E’ infatti collegato alla terraferma da una lingua di terra percorribile solo durante la bassa marea. Qui sorgono un vero e proprio villaggio, un magnifico castello (residenza della famiglia St. Aubyn) costruito sulla cima del monte, e una chiesa medievale risalente al XV secolo. Inoltre quest’isola è particolarmente nota per i suoi giardini, nei quali crescono anche piante di habitat subtropicali grazie al particolare microclima locale donato dalla Corrente del Golfo e dalla conformazione rocciosa del luogo.

Respirate l’aria di mare, profumata dai fiori primaverili o dalle fragranze estive. Sporgetevi dai parapetti merlati per ammirare i giardini terrazzati che digradano verso il mare.

Ad aumentare la suggestione del luogo, ha contribuito la leggenda del gigante Cormoran che viveva qui con la moglie, molto tempo prima dell’arrivo degli uomini nel paese di Marazion.

La convivenza tra il gigante e gli uomini era sempre stata pacifica, ma con l’avanzare degli anni Cormoran, non essendo più in grado di cacciare, cominciò a rubare mucche e pecore agli abitanti del paese. Stanchi di quelle razzie gli uomini offrirono una ricompensa a chiunque avesse ucciso il gigante. L’unico che si offrì fu il giovane contadino Jack, che costruì una grande buca e la ricoprì di paglia. Prese poi a suonare il corno insistentemente disturbando Cormoran, che uscì dalla sua casa sull’isolotto e, furibondo, andò verso la terraferma a cercare il giovane. Cadde così nel grande fosso e Jack lo uccise. Il cuore di Cormoran è stato sepolto nell’isolotto e ancora oggi se si presta attenzione è possibile sentire il suo battito sotto il terreno.

Oggi sull’isola vivono 30 residenti e tutti, dal barcaiolo al giardiniere, dalla guida al meccanico, collaborano per mantenere St. Michael’s Mount in perfetto stato.

(Immagine di copertina forbes.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta