Domenica torna a Camogli la Stella Maris.
Dal 1400 ogni prima domenica del mese di agosto a Camogli si celebra la Stella Maris, per i genovesi la festa dei lumini. Un’emozionante manifestazione in onore della Madonna dei mari organizzata dal Comune di Camogli assieme alle varie associazioni del borgo; e vede il suo culmine più sorprendente con la posa dei lumini di carta biodegradabile accesi e lasciati alla corrente del mare.
Tutto a inizio domenica mattina quando al colpo di cannone, la tradizionale imbarcazione “Dragun” con a bordo il parroco, si dirige all’altare della Stella Maris posto nella vicina Punta Chiappa. Qui viene celebrata la Santa Messa e si da così il via all’importante e sacra manifestazione che da secoli coinvolge i camogliesi e non solo.
La posa dei lumini avviene alle 21,oo, seguita dalla sfilata del “Dragun” che, accompagnato dalle canoe. costeggia la spiaggia a ritmo di musica creando un favoloso giochi di luci molto bello.
Come raggiungere Camogli
Camogli sarà raggiungibile facilmente in diversi modi, il migliore e anche più suggestivo è quello via mare; utilizzando i vari battelli che partono da Genova, da Nervi e da Recco. Questo vi consentirà di evitare il congestionamento che si creerà nelle strade cittadine e i conseguenti problemi di parcheggio. Alternativa al collegamento via mare e all’auto c’è il treno scendendo alla stazione di Camogli.
Programma
- Ore 10.00: il Dragun si dirige a Punta Chiappa partendo dal porticciolo di Camogli.
- Ore 11: Santa Messa sull’altare della Stella Maris a Punta Chiappa.
- Dalle 16.30: Il Dragun fa un giro con a bordo i bambini partendo dall’imbarcadero.
- Dalle 20.30: Avviene la consegna dei lumini galleggianti da parte delle associazioni camogliesi presso le spiagge del Rivo Giorgio, del Rio Gentile e a Punta Chiappa. Si potrà inoltre fare una donazione libera e volontaria.
- Dalle 21.00: Inizio della posa in mare dei lumini accesi
- Dalle 21.30: Verrà premiata la miglior barca con la consegna del “Premio Stella Maris”.
- Ore 21.45: Infine lo spettacolo con musiche e giochi di luci con il Dragun e la fiaccolata di canoe al seguito.
Per qualsiasi altro tipo di informazione potete contattare il Comune di Camogli al seguente numero di telefono 0185 729030-61.
Buon divertimento!
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it