Stellenbosch, a poco più di un’ora di distanza da Cape Town, rappresenta la capitale vinicola del Sudafrica, essendo tra i primi 10 produttori di vino al mondo. Può essere raggiunta quindi facilmente come gita giornaliera oppure, cosa che vi suggerisco, dedicateci due giorni di puro relax.
Ci troviamo nella zona delle Winelands, cuore pulsante della regione vinicola, tra le montagne e il mare. Questa zona è particolarmente adatta per i vigneti grazie alla fertilità del terreno e al microclima creato dalle montagne che proteggono le città principali di Paarl, Franschoeck e Stellenbosch.
I panorami che si susseguono sono davvero unici, così come il vino è particolarmente pregiato. Per il pranzo vi suggerisco i bellissimi mercati alimentari, famosi e frequentati in questa zona così come a Cape Town.
Rappresenta un must una visita ad una o più aziende vinicole, nella regione sono quasi 400, avrete l’imbarazzo della scelta. Nel centro di Stellenbosch, che merita sicuramente una visita per le caratteristiche case bianche in stile vittoriano e i boutique hotel, trovate un info-point dove poter organizzare le visite alle varie cantine.
Noi abbiamo visitato una cantina nelle vicinanze di Stellenbosch, sebbene i programmi iniziali fossero diversi. Avevamo scelto un’azienda vinicola a Franschoeck ma purtroppo per via del passo chiuso, abbiamo optato per la famosa Vergelegen Wine Estate; fondata nel 1700, costo d’ingresso 10 zar a persona, poco meno di un euro.
Vanta ben 24 vigneti su un’estensione di oltre 3000 ettari di terreno. Due volte al giorno, alle 11 e alle 15 vengono effettuate delle visite guidate al costo di 50 rand ciascuno, con l’aggiunta di 70 rand potrete fare la degustazione di vini. All’interno della tenuta vedrete sia il famoso fiore nazionale, la protea, che l’uccello, la Gru blu. Consigliata!
Se avete la macchina vi regalerà scorci unici un giro circolare intorno all’Hottentots Holland Nature Reserve. Passando da Paarl percorrete il bellissimo passo Bain’s Kloof che offre vedute di tutta la zona circostante, dalle montagne alle colline fino al mare.
Che dire, esperienza bellissima ad ammirare la natura e degustare vini ottimi.
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it