Stoccolma sorge su 14 isole e viene anche chiamata la regina del Mar Baltico. Vi assicuro che vi lascerà senza fiato, come è successo a noi!
Una bellissima capitale a misura d’uomo che d’estate vi permetterà di godere di 16 ore di luce.
Se siete appassionati, come mia moglie, della trilogia “Millennium, uomini che odiano le donne” di Stieg Larsonn non potete perdervi i vari luoghi in cui questa saga letteraria è stata ambientata.
Sull’isola di Sodermalm, presso il museo civico Stadsmuseet si può richiedere la cartina Millennium tour per girare la città scoprendo ogni punto reso famosa dalla saga. Vengono anche organizzate delle visite guidate per sentirsi un po’ come il giornalista Mikael Blomqvist e la giovane hacker Lisbeth Salander. Che dire, se non buon tour!
Partite alla scoperta iniziando a perdervi nella città vecchia, Gamla Stan dove in ogni vicoletto troverete ristoranti, negozi e monumenti uno più bello dell’altro.
Nella piazza centrale Stortoget, la più antica della città, potrete ammirare i colori variopinti delle case, soprattutto le due più belle, quella gialla e quella rossa.
Da segnalare ovviamente in questa zona il Palazzo Reale, la residenza ufficiale del Re con le sue innumerevoli stanze, più di 600, e il caratteristico cambio della guardia che di solito avviene alle 12.15 anche se può cambiare in base alla stagione e alle condizioni meteorologiche.
Sull’Isola di Djurgarden meritano:
- Il parco giochi Grona Land con le montagne russe
- I concerti estivi che la popolano
- Il Museo Vasa con la sua ammiraglia risalente al ‘600
- Il suo museo zoo Skansen posto all’estremità della collina in cui passare una bellissima giornata ad ammirare le caratteristiche case e i negozi di un tempo; oltre agli animali nordici come lupi, ghiottoni e orsi. Se siete in città con i bambini rappresenta un sito turistico da non tralasciare.
Senza parole vi lascerà il castello di Drottningholm, residenza della famiglia reale e dal 1991 inserito nella lista dei siti patrimonio UNESCO.
Infine visitate tutta la zona dello Stadhuset, affacciato sul lago, il municipio della città. Qui potrete salire inoltre sulla torre alta 106 metri che vi permetterà di godere di una vista panoramica sulla capitale delle Svezia.
Non potete lasciare la città senza aver assaggiato salmoni e aringhe, ogni ristorante ve lo proporrà e senza aver fatto un bel giro nel battello per godervi la città da un punto di vista diverso!
per ulteriori maggiori informazioni visitare VISIT SWEDEN
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it