Szentendre è un piccolo paesino a poco più di 20 km da Budapest, sorge sulla sponda del Danubio ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Szentendre rappresenta la meta ideale per un’escursione di una giornata dalla capitale magiara. E’ facilmente raggiungibile in circa 40 minuti con il treno suburbano Hév (che parte da Batthyány tér di Buda ogni 15-20 minuti). Un’alternativa, meno panoramica, ma non certo sconsigliata, è rappresentata dagli autobus che partono alla volta di Szentendre, circa ogni ora, dalla stazione di Árpád híd (situata lungo la linea blu della metropolitana).
Cittadina d’arte di influenza serba, i suoi vicoli ciottolati, le sue case colorate, le gallerie ed i musei da visitare e scoprire la rendono un’accogliente residenza per artisti. E’ però anche anche una rinomata meta turistica in contatto con la natura. È chiamata il Villaggio degli Artisti e il suo patrimonio storico e culturale incanta viaggiatori da tutto il mondo.
A Szentendre si trova il museo serbo-ortodosso con l’immenso tesoro della Chiesa Serba Ortodossa d’Ungheria. Girando per il tortuoso centro della città si possono ammirare palazzi in stile barocco e tardo-barocco e le pittoresche piazzette e scalinate. Il corso principale ovvero Kossuth Lajos porta direttamente alla piazza Fò ter, attorno alla quale si concentrano tutte le attività del posto. Il corso è pieno di ristoranti, negozi di design e souvenir, inoltre vi sono degli stand stagionali con attività per bambini e non solo.
Per una suggestiva vista di Szentendre dall’alto, si consiglia di seguire le scale che da Fő Tér conducono alla fortezza romana chiamata “Castello del Lupo” (Ulcisia Castra), risalente al IX secolo, della quale oggi non rimane molto se non la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni. Altra imperdibile bellezza della collina è la Cattedrale di Belgrado, sede del vescovo serbo-ortodosso di Ungheria.
(Immagine di copertina erasmusu.com)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it