Non potete andare a Cape Town senza essere saliti sulla famosa Table Mountain, il simbolo della citta, inserita tra le 7 meraviglie al mondo della natura.
Inutile dirvi che dall’alto la vista è davvero meravigliosa. Inutile nascondere che la fortuna deve essere dalla vostra parte, perché vento, nebbia e pioggia possono compromettere il tutto! Inoltre solitamente ogni anno nel mese di luglio rimane chiusa per 2/4 settimane per manutenzione periodica.
Il nome, Table Mountain (Montagna della Tavola) deriva dal fatto che la cima della montagna è totalmente piatta come una tavola; un tempo questa montagna completamente piatta era in realtà una valle tra due montagne.
La cabinovia si trova a poca distanza dal centro, circa 15 minuti di macchina, sulla Tafelberg road. Gli orari, come tutte le attrazioni del Sudafrica, dipendono dalla stagione quindi controllate prima di andarci.
I biglietti (330 zar, circa 20 euro per il biglietto della mattina, dall’apertura alle 13) si possono acquistare online oppure direttamente in biglietteria. La nostra guesthouse Derwent House Boutique Hotel ci ha consigliato e aiutato ad acquistarli sul sito in modo da risparmiare tempo ed evitare così la coda alla biglietteria.
In effetti la scelta è stata più che azzeccata perché c’era un’ora di fila persino per chi aveva già il biglietto acquistato (figuriamoci chi ancora doveva comprarli). In pochi minuti, su una cabinovia che gira di 360 gradi con ampia visione di tutto il panorama, si arriva in cima, ad un’altezza di circa 1000 metri. Già la salita toglie il fiato!
Per gli appassionati di trekking, c’è anche la possibilità di salire a piedi in circa due ore e mezza, partendo dall’area parcheggio dai cartelli poco prima della partenza della cabinovia. Un altro bel trekking super consigliato, è quello per giungere a Lion’s Head, una roccia alta 700 metri formatasi per una massiccia erosione, considerato il fratello minore della più celebre Table Mountain.
Dalla terrazza in cima, ogni ora c’è una guida gratuita che vi fa scoprire meglio questo parco nazionale, dalla vegetazione agli animali che lo abitano. Anche autonomamente si possono percorrere diversi itinerari di differente durata che offrono viste impagabili. In particolare ci sono tre sentieri ad anello che vanno dai 15 ai 60 minuti e permettono di vedere diversi panorami.
Perdetevi tra i sentieri ad osservare tutto ciò che la natura vi regala, è meraviglioso. Nel parco domina la vegetazione bassa chiamata fynbos, con più di 1000 specie diverse. Inoltre vedrete i piccoli dassie, animaletti simili alle marmotte. Sono innocui ma mi raccomando non toccateli e non dategli da mangiare (ci saranno cartelli che ve lo ricorderanno).
Noi siamo stati fortunati a trovare una giornata limpida che ci ha permesso di avere una visuale che arrivava fino alla Penisola del Capo; passando per i famosi dodici apostoli, le dodici rocce che fanno parte del parco nazionale della Table Mountain. Bellissima anche la vista sulla famosa Camps Bay Beach.
Che dire, avevamo visto tante foto ma dal vivo l’adrenalina e le emozioni sono state amplificate a mille. Grazie Cape Town!
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it