Uno dei parchi naturali più affascinanti di Puglia è quello della Terra delle Gravine. Costituita da grandi canyon carsici disposti a ventaglio Intorno all’Arco Ionico del Golfo di Taranto.
Ci sono veri e propri itinerari da seguire nel Parco delle Gravine, tra chiese e villaggi rupestri, borghi e passeggiate naturalistiche. Il paesaggio è caratterizzato da numerose gravine. Incisioni erosive profonde anche più di 100 metri, scavate dalle acque meteoriche nella roccia calcarea. Queste incisioni, più o meno profonde, hanno delle pareti a volte molto ripide che possono distare tra loro da poche decine ad oltre 200 metri.
Ogni gravina ha le sue peculiarità. Ci sono gravine piccole e poco profonde ricchissime di insediamenti umani risalenti finanche al Paleolitico inferiore e gravine profonde anche più di duecento metri, selvagge e ricchissime di biodiversità.
Nei dintorni di Mottola sorgono le cosiddette Grotte di Dio. Chiese rupestri che conservano resti più o meno consistenti del corredo originario di affreschi murali. Questi luoghi di culto vennero utilizzati a partire dal XI secolo dai conquistatori normanni, in pieno accordo con la Chiesa Romana, per la ricattolicizzazione delle campagne pugliesi. Era proprio intorno a queste chiese rupestri che spesso sorgevano interi villaggi che ripopolavano queste terre a cavallo tra l’Alto ed il Basso Medioevo.
Suggestive anche la gravina ed il villaggio rupestre di Petruscio. Si tratta di una delle più spettacolari gravine, in grado di competere con i più celebrati canyon del mondo. Questa gravina è stata abitata fin dalla preistoria, poiché offriva un ottimo riparo da eventuali invasori. Nel villaggio vi sono oltre un centinaio di case-grotta, luoghi di culto, magazzini e cimiteri.
Non esiste in altra parte del mondo un luogo con una tale quantità di insediamenti rupestri e di siti archeologici. Nella terra delle Gravine sono tanti i beni naturalistici e fenomeni carsici così importanti; allo stesso tempo analoga ricchezza di biodiversità naturalistica.
(Immagine di copertina Pugliavventura.com)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it