Domenica “The Colors of Japan” è sbarcato a Milano alla Festa del Giappone organizzata dal Circolo Magnolia in collaborazione con l’associazione Giappone in Italia, JapAdvisor e il patrocinio del Consolato del Giappone a Milano.
Per me è stata un’esperienza emozionante perché ho potuto presentare il mio nuovo libro fotografico “The Colors of Japan” assieme alla Dott.ssa Aurora Canepari direttrice del Museo d’Arte Orientale E.Chiossone di Genova.
In questa presentazione ho voluto mixare le mie fotografie del Giappone contemporaneo con il lato del Giappone più storico-culturale. Per far ciò, ho invitato alla presentazione la Dott.ssa Aurora Canepari che con il suo notevole approfondimento ha spiegato alcune delle 36 vedute del Monte Fuji di Hokusai; molte delle quali sono custodite in originale negli archivi del Museo che dirige.
Le 36 vedute del Monte Fuji sono una serie di stampe dell’artista giapponese Katsushika Hokusai; esse raffigurano diverse prospettive del Monte Fuji in condizioni meteorologiche e stagioni diverse.
La più celebre è La grande onda di Kanagawa (foto sottostante). Oltre ad essere la prima di tutte le 36 vedute del Monte Fuji è anche la più conosciuta al mondo. In questa stampa è interpretata artisticamente un’onda che sovrasta delle piccole imbarcazioni in mare e sullo sfondo imponente sempre lui: il Monte Fuji.
Insomma è sempre una bella esperienza poter raccontare e approfondire il Giappone e farlo soprattutto in questa bellissima cornice è stato molto entusiasmante.
Per ordinare il libro CLICCA QUI
Per approfondire THE COLORS OF JAPAN vai nella categoria GIAPPONE
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it