Nel Parco Naturale del Masai Mara in Kenya è nata Tira, una bellissima zebra a pois. A comunicarlo al mondo è stata la pagina Facebook Wildest Africa che ha pubblicato queste bellissime fotografie.
Il Masai Mara è una grande riserva naturale situata nella parte sudoccidentale del Kenya e il suo nome deriva una parte dal nome del popolo Masai e l’altra parte dal nome del fiume Mara.
Le immagini di Wildest Africa pubblicate su Facebook hanno fatto il giro del mondo con oltre 30mila like e 40mila condivisioni.
I biologi sono già al lavoro per gli opportuni studi scientifici e approfondimenti. L’esemplare di zebra ha due rare caratteristiche: oltre appunto ad avere gli “a pois” ha anche i colori invertiti. Infatti contrariamente alla maggior parte delle altre zebre, Tira ha il mantello marrone e le macchie invece che essere a strisce di colore nero sono pallini di colore bianco.
In realtà Tira non è il primo caso, già in passato si sono verificati casi di zebre nate con mutazioni genetiche che hanno portato ad una diversa conformazione del manto esterno, definite anche “zebre melaniche”. Questa mutazione, secondo gli studiosi, molto probabilmente è dovuta da un aumento delle temperature che porta ad una diversificazione della pigmentazione delle zebre.
(Immagine di copertina foto di Wildest Africa su Facebook)
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it