TOKYO GUARDA AL FUTURO PUNTANDO TUTTO SULLO SVILUPPO ECOLOGICO

SVILUPPO ECOLOGICO

L’infinita Tokyo punta tutto il suo sviluppo sullo sviluppo ecologico

Nonostante possa già vantare di grandi parchi e distese verdi immerse tra i suoi grattacieli; Tokyo decide di puntare tutto sullo sviluppo ecologico nella nuova area di Toranomon-Azabudai.

Un’area da oltre 8,1 ettari tra le Roppongi Hills, le Ark Hills e le Toranomon Hills. Il progetto è firmato dal colosso immobiliare giapponese Mori Building che punta ad avere una città all’interno della città. Il tutto seguendo un preciso scopo, creare uno spazio vivibile ai cittadini h24 che possa contenere negozi, strutture ricreative, giardini lussureggianti, spa e palestre, uffici, ristoranti, alberghi e abitazioni, così come sono già appunto le Roppongi Hills.

L’intero complesso avrà una prerogativa fondamentale: usare energia rinnovabile al 100% e 2,4 ettari saranno interamente dedicati a spazi verdi. Un progetto molto ambizioso che secondo i programmi vedrà la nascita entro il 2023 con una previsione di utenti annuali che si aggira attorno ai 30 milioni di visitatori.

Il progetto Toranomon-Azabudai è ispirato al concetto di “borgo urbano moderno”, un connubio tra metropoli e paesino all’interno della stessa Tokyo. Ovviamente le strutture saranno tutte costruite con design all’avanguardia e antisismici. Tutto il complesso sarà alimentato elettricamente da fonti rinnvabili dedicate alla sola struttura.

L’idea è quella di creare una connessione tra agglomerati urbani e la creazione di un nuovo centro culturale ed economico a Tokyo.

(Immagine di copertina di DBOX for Mori Building Co.)

 

segui anche la pagina INSTAGRAM

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta