TURCHIA, KIZ KULESI: TRA I FARI PIU’ AFFASCINANTI DEL MONDO

La Torre della Fanciulla, o torre di Leandro (in turco: Kiz Kulesi), si trova su un piccolo isolotto situato all’ingresso sud del Bosforo, 200 m al largo di Istanbul.

E’ uno dei simboli romantici della capitale turca, luogo di molti racconti popolari. E’ facilmente raggiungibile dal molo dei ferryboat di Üsküdar. Da qui si gode una vista panoramica mozzafiato. Ogni sera, quando il sole tramonta, c’è sempre qualcuno sulla sponda asiatica che rivolto verso il mare osserva la Torre di Leandro con la città sullo sfondo.

Fu costruita nel 408 A.C. dal generale atieniese Alcibiade per controllare lo stretto di Bosforo dagli attacchi delle navi persiane. Più tardi, la torre fu ingrandita e trasformata in fortezza dall’imperatore bizantino Alessio Comneno nel 1110 d.C. Nel periodo ottomano la torre fu impiegata principalmente come faro per segnalare la rotta di notte. Fu comunque usata anche di giorno quando c’era la nebbia. Inoltre in caso di burrasca le piccole imbarcazioni cercavano riparo sotto la torre per evitare di essere trascinate via dalle onde.

Il suo nome significa “Torre della ragazza”, appellativo legato a una leggenda. Un oracolo predisse a un imperatore ottomano che sua figlia sarebbe stata uccisa da un serpente velenoso il giorno del suo diciottesimo compleanno. Per evitare che la profezia si avverasse, il sovrano fece costruire il faro in mezzo al mare, così che nessun rettile potesse avvicinarsi alla giovane. Ma sfuggire dal destino è impossibile. Il giorno del compleanno, il padre visitò la ragazza e le portò in dono un cesto pieno di frutta: da lì uscì un aspide che la morse e la uccise.

Oggi si può visitare e al suo interno c’è un lussuoso ristorante con una vista incredibile sul Bosforo. “Maiden’s Tower Restaurant“. Il ristorante offre servizio di trasporto ai suoi clienti prenotati.

(Immagine di copertina uzmanlar.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta