TURKU, CITTA’ TRA LE PIU’ ANTICHE DEL NORD EUROPA

Turku è una cittadina piccola ma vivace, considerata la capitale enogastronomica della Finlandia per via della ricchezza di prodotti locali.

Turku, che condivide la carica annuale di Capitale Europea della Cultura 2011 con la città estone di Tallin, non pare davvero una scelta casuale. Città tra le più antiche del Nord Europa, ricca di architetture medievali preservate con cura nel tempo, è sempre stata un luogo di passaggio e di incontro tra culture differenti. Città nata tra il mare ed il fiume, con un’anima d’acqua dolce e salata.

Il centro di Turku si sviluppa lungo le rive del fiume Aurajoki, vicino al punto in cui sfocia nel mar Baltico e sorge il porto.  La Cattedrale di Turku del XIV secolo è uno dei pochi edifici medievali sopravvissuti all’incendio del 1827, insieme al Castello,  costruito nel XIII secolo  su un’isola a guardia della foce del fiume. All’interno del castello si trova il museo storico che ripercorre le vicende dell’edificio e della città. Come in tutte le città finlandesi anche a Turku c’è il Kauppahalli, il caratteristico mercato coperto a cui non può mancare una visita.

Il centro di Turku si sviluppa lungo le rive del fiume Aurajoki fino ad arrivare al porto: si visita piacevolmente e facilmente, anche con bambini piccoli al passeggino. n primavera ed estate il fiume si veste letteralmente a festa, con le navi-ristorante/bar che si aprono per accogliere la stagione calda.

Immancabile la visita al Castello di Turku (Turun Linna), che si trova vicino al terminal traghetti. E’ uno dei castelli meglio conservati e più antichi di tutta la Scandinavia, che nei secoli è sopravvissuto a bombardamenti, incendi, guerre. Inoltre è stato per molti anni anche una prigione e si narra che un fantasma si aggiri nelle sue stanze. Ma ciò che assolutamente non si può perdere visitando Turku è l’isola di Ruissalo. Vicinissima al centro di Turku, dalla natura incontaminata, scarsamente abitata e paesaggisticamente incantevole.

(Immagine di copertina it.dreamstime.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta