UN TUFFO NELL’ACQUA DEL LAGO DI BRACCIANO

Il Lago di Bracciano, cuore dell’omonimo parco naturale, offre, dal punto di vista paesaggistico, artistico ed escursionistico, una grande varietà di proposte.

Già da lontano colpisce la maestosità del castello Odescalchi risalente al XV secolo. Il percorso museale che comprende la visita al castello con i suoi saloni ed i suoi giardini è veramente imperdibile. Il Duomo di Bracciano è dedicato a Santo Stefano Protormatire. Risale al 1200 e si affaccia sulla piazza principale all’ombra del Castello. Consigliata una passeggiata tra i vicoli fino al belvedere che si affaccia sul lago.

Che è uno dei meno inquinati d’Italia e le sue acque sono balneabili. La spiaggia del Lago di Bracciano si estende per oltre 54 km dove troverete stabilimenti balneariaree adatte agli animali e tanto altro ancora.

Va ricordato che è riserva idrica strategica di Roma. Infatti, le sue acque sono circondate da un grande anello di depurazione ed è vietata la navigazione a motore, se si escludono i pescatori dotati di permesso speciale. Due le spiagge più celebri. La spiaggia dei Gabbiani, molto frequentata durante il periodo estivo anche perchè permette l’ingresso ai nostri amici a 4 zampe. La spiaggia di Lungolago Argenti, composta da sassi e sabbia che ospita stabilimenti balneari di tutto rispetto.

E’ anche un luogo perfetto per discipline acquatiche quali kitesurfing, canottaggio, windsurf e vela. Anche la rete sentieristica del parco offre diverse possibilità di scelta. Si può optare per le passeggiate e i trekking a piedi oppure per le escursioni in mountain bike, a cavallo

Meritevole di una visita anche il più piccolo lago di Martigliano che si trova a poco più di 4 chilometri da Anguillara Sabazia e che, proprio come il lago di Bracciano ha origini vulcaniche. E’ molto bello e le sue acque sono pulite e cristalline.

(Immagine di copertina RivistaNatura.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta