Sempre più turisti scelgono una vacanza in Albania, il cosiddetto “Paese delle Aquile”, per una vacanza estiva. E si parla di turisti principalmente italiani, più che di altri Paesi.
Quest’estate godetevi una vacanza in Albania, un paese ancora tutto da scoprire, ben lontano dal classico turismo di massa che affolla i villaggi delle mete più classiche del mare nostrum. Anche se la parte più dura da scardinare è il pregiudizio di chi ricorda il paese solo per i gommoni e non capisce che, di fatto, è l’altra meravigliosa sponda della riviera pugliese e greca.
I dati statistici parlano chiaro: da 2 milioni di turisti, l’Albania è passata a circa 5 milioni nel corso di questi ultimi anni. E si stima che, entro il 2028, questo valore salga a più di 6,6 milioni.
Bagnata dal magnifico Mar Ionio, il che significa che ha alcune delle spiagge più belle di tutta Europa. Dalle isole di Ksamil alle splendide rive della spiaggia di Dhermi, la riviera albanese è sulla buona strada per diventare una popolare destinazione per le vacanze estive grazie alle sue acque cristalline e alle sue pittoresche scogliere. È la meta perfetta per chi adora la natura e paesaggi ancora selvaggi protetti dalla vegetazione. Va detto però che vicino ai centri abitati, le spiagge sono più attrezzate, quindi più adatte a chi preferisce una vacanza confortevole.
L’Albania inoltre ha una ricca storia e i suoi castelli ne sono l’esempio migliore. Questa terra iniziò ad essere abitata fin dalla preistoria, per questo non sorprende che alcune grandi fortificazioni siano stato costruite nel tempo. Per chi bada al portafogli il “Paese delle Aquile” è un paradiso dove un piatto di linguine allo scoglio costa 500 lek (poco più di tre euro e mezzo al cambio ufficiale) e un lettino più ombrellone lo paghi da un minimo di 150 a un massimo di 250 lek.
(Immagine di copertina AlbaniaViaggi.com)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it