Cittadella è un’antica città veneta in provincia di Padova, il cui centro storico è interamente circondato da una cinta muraria di origine medievale.
È il motivo principale per venire a Cittadella. Il suo straordinario camminamento di ronda, unico in Europa, lungo un chilometro e mezzo e interamente percorribile grazie a un lavoro di restauro durato 20 anni e terminato nel 2013, rende questa città uno dei luoghi da vedere nella vita. A 15 metri di altezza si cammina in tutta sicurezza lungo le mura che in passato servivano a difesa della città. Il percorso è tutto fuorché noioso, perché dall’alto è possibile ammirare la città da un punto di vista originale e sempre diverso.
Durante la passeggiata si potranno ammirare dall’alto i meravigliosi giardini delle residenze private e il colpo d’occhio sul centro storico non potrà certo lasciare indifferenti. Al di là delle mura poi, lo sguardo potrà spaziare dai Colli Euganei sino ad arrivare, addirittura, al Monte Grappa. Il percorso passa accanto alla chiesa di S. Maria del Torresino e prosegue fino alla Torre di Malta a Porta Padova. Si arriva poi alla spettacolare Terrazza Panoramica situata a 30 metri d’altezza.
Di notevole interesse storico è anche la Chiesa del Torresino, antico edificio addossato alle mura costruito nel lontano 1220, oggi sconsacrato ed utilizzato esclusivamente per esposizioni e mostre. Se invece volete visitare anche la parte più nuova del borgo, dovrete recarvi al Palazzo del Municipio Andrea Mantegna. La sua piazza è divenuta oggi il simbolo dell’architettura moderna della città, oltre che il punto di ritrovo per i giovani del luogo nelle ore serali.
Provate infine a visitare l’incantevole interno del Teatro sociale, progettato da Giacomo Bauto nel 1817. La sala principale conserva begli affreschi con fiori, amorini e figure allegoriche. Sono stati realizzati da Francesco Bagnara, lo scenografo a cui si attribuisce anche la decorazione de La Fenice di Venezia.
(Immagine di copertina cicloturismoeuganeo.it)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it