VIAGGIO GOLOSO IN SVIZZERA CON IL TRENO DEL CIOCCOLATO

Il treno del cioccolato viaggia da Montreux a Gruyères, famosa regione della Svizzera dove si producono il cioccolato di prima qualità Cailler e il formaggio Emmental.

Nasce dalla collaborazione fra la GoldenPass Line e la fabbrica Cailler-Nestlé. Si viaggia esclusivamente in prima classe, a bordo di carrozze in puro stile Belle Époque del 1915 con tanto di enoteca, oppure nelle moderne vetture panoramiche. Circola dal lunedì al giovedì nei mesi di maggio e giugno e tutti i giorni in luglio ed agosto. In settembre ed ottobre il lunedì, il mercoledì e il giovedì.

Un viaggio magico, alla scoperta delle delizie della Svizzera, fra borghi sperduti fra le colline e antiche tradizioni. Il treno parte da Montreux, stazione sulle rive del Lago di Ginevra, alle otto e mezzo del mattino. Famosa per il Montreux Jazz Festival che si svolge ogni anno a giugno e luglio su diversi palcoscenici e nei parchi, la città capitale della Riviera Vodese è stata meta di villeggiatura di personaggi illustri come Charlie Chaplin e Freddie Mercury.

La giornata inizia con caffè caldo e dolci.  Dopo poche ore di viaggio si arriva a Broc, dove ha sede la fabbrica Cailler (Nestlé) per fare il pieno di cioccolatini. Con una visita guidata, i visitatori scoprono tutto ciò che c’è da sapere sulla fabbricazione della delizia al cacao, che già secondo i Maya aveva origini divine. In seguito il treno approderà  nel borgo medievale di Gruyères, dove è possibile visitare l’antico castello, ma soprattutto la Maison du Gruyère, in cui viene creata la famosissima gruviera.

A coronamento della visita, ha luogo una degustazione e nel tardo pomeriggio, il Treno del Cioccolato inizia il viaggio di ritorno, per raggiungere nuovamente Montreux in prima serata. I costi? 95 euro per gli adulti e 66 per i bambini.

(Immagine di copertina native-adv.viaggi.corriere.it)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta