Cortina d’Ampezzo è considerata da sempre la Regina delle Dolomiti. Nonostante sia una delle più rinomate stazioni di interesse sciistico può essere visitata anche durante il periodo estivo.
È uno splendido paradiso naturale, in cui si cammina nei boschi e ci si rilassa sotto un cielo di stelle. Nel 2026 ospiterà insieme a Milano i Giochi Olimpici Invernali. Una delle prime tappe potrebbe essere il lago Sorapiss. E’ una delle perle dei laghi alpini. Il suo colore turchese dominato da imponenti pareti dolomitici dona al luogo un fascino di assoluta bellezza. Lo si raggiunge seguendo il sentiero 215 partendo dal Passo Tre Croci.
Nel Parco Naturale Dolomiti d’Ampezzo, 11.000 ettari di natura incontaminata nelle Dolomiti, è possibile incontrare stambecchi, cervi, caprioli, aquile e marmotte. Per gli amanti dello shopping obbligatoria una passeggiata in Corso Italia. Abbigliamento, antiquariato,alta gioielleria e non solo. Dall’arredo floreale all’oggettistica, dal mondo dei tessuti fino ai capi di design all’ultima moda.
Proprio in Corso Italia, sotto il campanile, si trova l’Ufficio delle Guide alpine. Utile a darvi tutte le indicazioni su passeggiate e ferrate e, volendo, accompagnarvi con escursioni organizzate. Nel periodo estivo godetevi (ogni weekend dalla metà di luglio a fine agosto, ognuna in una località diversa del paese) una cena spartana alle Feste campestri. Qui i piatti tipici la fanno da padrone, ed il volontariato locale vi servirà dolci meravigliosi.
Tra i percorsi più belli che il suo territorio offre vi è il giro di Pian de ra Spines, un percorso ad anello immerso nel verde che regala scorci incantevoli sul Boite, un torrente che somiglia ad una gemma azzurro-verde. Le cascate di Fanes, che si raggiungono dal Ponte Felizon, sono una delle mete escursionistiche più popolari di Cortina d’Ampezzo. Chi ama la bicicletta può godere di centinaia di chilometri di percorsi e di tanto verde incontaminato.
(Immagine di copertina Wikipedia)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it