ZAGABRIA, L’ECLETTICA CAPITALE CROATA

ZAGABRIA

Zagabria nasce dalla fusione di due paesini medievali posti su due colli vicini, Gradec e Kaptol.

Una città che ritengo molto eclettica, le antiche case di legno che l’hanno vista rinnovarsi quando un forte terremoto nel 1880 colpì la città distruggendola in gran parte, lasciando spazio a nuove costruzioni con palazzi che ora rappresentano la città.

Zagabria è una delle capitali meno conosciute d’Europa, ancora non toccata dal turismo di massa, aspetto del tutto positivo perché non sarete contornati dalla classica calca di turisti che tradizionalmente affollano una capitale europea. E’ una città giovane e moderna, con una svariata quantità di musei e gallerie d’arte contemporanea, eventi culturali, club e locali di musica live. Inoltre per due anni consecutivi si è aggiudicata il premio di Miglior Mercatino di Natale di European Best Destinations.

ZAGABRIA

Zagabria è divisa in due parti collegate tra loro da una funicolare: la Città Alta, quella più antica, è posta su una collina e vanta edifici storici ed importanti chiese. La Città Bassa, è quella più moderna e recente. Noi abbiamo dedicato un giorno alla parte bassa e il secondo giorno alla parte alta.

ZAGABRIA

Bellissima la sua piazza principale, Trg bana Jelačića, cuore pulsante della città. In inverno su questa piazza viene allestito il bellissimo mercatino di Natale vincitore dei premi che ho citato sopra. Molto caratteristica è la strada Tkalčićeva, vivace e pedonale si trova nella Città Bassa. Se siete amanti dei mercati cittadini, quello più famoso a Zagabria è il mercato Dolac colorato e vivace mercato di frutta e verdura situato nel quartiere di Kaptol.

La capitale croata vanta una miriade di angoli verdi sparsi per la città. Quello più bello e importante è sicuramente il parco di Maksimir, considerato tra i più antichi d’Europa. Se invece volete immergervi nel passato passeggiate nel romantico Parco Zrinjevac: il suo principesco padiglione musicale fa da suggestivo scenario a concerti di musica fin dall’Ottocento.

ZAGABRIA

Per quanto riguarda i momenti simbolo della città, salta subito in vetta il neo-barocco Teatro Nazionale Croato, progettato nel 1894; è ancora oggi un tempio per gli appassionati di lirica, balletto e musica classica. Un altro monumento simbolo di Zagabria è il Sabor, ovvero il Parlamento. Per una bella vista sulla città salite alla fortezza medievale di Medvegrad, costruita nel Trecento per difendere la città dalle invasioni dei Tatari. Non esitate anche a salire in cima alla sua torre per godere di una vista unica!

La chiesa più importante di Zagabria è la Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.

ZAGABRIA

Se siete amanti dei musei, ecco una lista dei più importanti che non dovrete perdervi: Atelier Meštrović, Museo Croato di Arte Naif, Galleria Klovicevi Dvori, Museo Mimara, Galleria Strossmayer degli Antichi Maestri.

ZAGABRIA

Per spostarvi a Zagabria vi consiglio di utilizzare la capillare rete di autobus e tram che coprono l’intera area urbana.

Buon viaggio!

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta